Il più grande produttore di camper d’Europa si espande
Costruttore: Capron GmbH
Località: Neustadt
Sempre più tedeschi optano per la vacanza in camper. Il settore dei caravan sta vivendo un momento florido, di cui anche i produttori di camper stanno approfittando. Il principale produttore di camper in Europa è la Capron GmbH, con sede a Neustadt (vicino Dresda) nella Sassonia, in prossimità della frontiera ceca. Capron è un centro di competenze dell’Erwin Hymer Group e produce camper sotto i marchi CORADO e SUNLIGHT. Con l’intento di fare fronte all’enorme richiesta, l’azienda ha investito in un nuovo capannone di produzione, in cui è alloggiato anche un moderno centro di formazione e un concept di climatizzazione intelligente.
Sul tetto del nuovo capannone di produzione sono stati installati nove apparecchi di ventilazione KaCompact. Assieme a 45 aerotermi TOP, questi compongono un Hybrid ECO System. L’apparecchio di ventilazione centrale alimenta, quindi, gli aerotermi con una componente di aria fresca igienica in funzione del fabbisogno. Gli apparecchi decentralizzati all’interno degli ambienti si occupano, invece, del ritrattamento dell’aria di ricircolo e dell’aria fresca. Questa soluzione tecnica consente di installare dei canali d’aria e degli apparecchi di climatizzazione ambiente più piccoli, riducendo così i costi di investimento, garantendo un funzionamento a basso costo e la ventilazione e la regolazione della temperatura autonome delle aree dei capannoni. La gestione della ventilazione è arricchita anche da due ulteriori apparecchi di climatizzazione ambiente a progettazione speciale, che si occupano delle aree sanitarie e di formazione.
L’impianto per Capron è completato da: pannelli radianti a soffitto Galaxis, aerotermi TIP e barriere d’aria ProtecTor per lo schermaggio dell'aria fredda in prossimità dei portoni dei capannoni. Il progetto per Capron ha richiesto l’impiego di tutta la gamma di prodotti del gruppo Kampmann: dagli apparecchi di ventilazione centrali, passando per gli aerotermi e le barriere d’aria, fino all’uscita aria; il tutto gestito in modo intelligente dal sistema di regolazione KaControl Kampmann.
In virtù dell’enormità del progetto e al fine di garantire lo svolgimento senza intoppi dell’installazione e ridurre al minimo il rischio di errori, dei dipendenti Kampmann sono stati a fianco degli elettricisti e dei termoidraulici, già durante le fasi di costruzione.