Concept Laser, Lichtenfels

Il nuovo campus 3D per GE Additive

Costruttore: GE Additive Concept Laser GmbH

Località: Lichtenfels

Un edificio di 421 metri di lunghezza e 22 metri di altezza: queste le dimensioni necessarie a ospitare Concept Laser, un’azienda dedita allo sviluppo e alla produzione di macchine per la stampa 3D. La particolarità è che Concept Laser (di cui GE Additive fa parte) stampa in metallo. Per questo motivo, l’azienda fondata nel 2000 è un precursore nel settore della fusione laser su letto di polvere di metalli. Oltre all’imponente capannone produttivo è stato eretto anche un edificio amministrativo estremamente moderno con una superficie di 20.000 metri quadrati che, oltre a uffici open space, ospita una mensa aziendale, un auditorium, laboratori e uno showroom. L’idea degli apparecchi per la climatizzazione degli edifici è stata portata avanti da Concept Laser ma con il supporto di Kampmann.

Primi fra tutti sono stati utilizzati convettori a pavimento Katherm QK di larghezza particolare. L’edificio amministrativo a forma di freccia con facciate quasi completamente in vetro è il luogo di impiego ideale per il Katherm con ventilatore a flusso trasversale EC silenzioso. Questo apparecchio è adattabile su misura: tagli obliqui, versioni curvate, scanalature per pilastri, smussature offrono soluzioni per tutte le geometrie.

La cassetta a soffitto KaCool D AF si adatta in modo conforme alla dimensione standard di un soffitto grigliato. Nel caso del Concept Laser a Lichtenfels, gli apparecchi non sono integrati in un controsoffitto ma installati senza mantello con montaggio a vista sotto il soffitto. Il diffusore aria laterale del KaCool D AF sfrutta l’effetto Coanda e fornisce un apporto piacevole di aria riscaldata o raffrescata.

I portoni dei capannoni sono protetti dalle apposite barriere d’aria di Kampmann che impediscono all’aria fredda di entrare: grazie alla sua tecnologia brevettata composta da barriere non temperate e barriere di aria calda, ProtecTor è non soltanto particolarmente efficace ma anche economico. Le barriere d’aria sono montate di norma in orizzontale sopra il portone. Per il Concept Laser è presente anche la variante verticale: due ProtecTor montati l’uno sopra l’altro garantiscono che il clima gradevole rimanga all’interno, anche in caso di portoni di altezza superiore alla norma.

Per creare un clima ambiente piacevole occorre immettere anche aria fresca. A Lichtenfels, questo avviene attraverso diffusori a tubo tondo RRA e diffusori rotazionali con camere a turbolenza WKD di Kampmann. Mentre gli RRA con il loro aspetto sobrio ma elegante possono fungere in modo eccellente anche da elemento architettonico interno nelle aree comuni, i WKG con il loro ugello a getto lungo integrato sono particolarmente adatti per i soffitti alti dei capannoni.

Prodotti incorporati

Katherm QK

Katherm QK

Convezione tramite ventilatore a corrente trasversale EC e dimensioni contenute.
KaCool D AF

KaCool D AF

Cassetta a soffitto con AtmosFeel per il massimo del comfort.
ProtecTor EC

ProtecTor EC

Barriera preliminare e barriera d'aria calda per schermatura nelle grandi porte dei capannoni
RRA

RRA

Diffusore d’aria a tubo lineare, formato da una sezione di tubo rotonda con binari a fessura in direzione assiale, saldati con cordone longitudinale