Nuova meta di pellegrinaggio per gli appassionati di calcio
Costruttore: DFB-Stiftung Deutsches Fußballmuseum GmbH
Località: Dortmund
I tedeschi e il calcio: una passione infinita! Non importa se si tratta di calcio amatoriale o professionale: gli allenatori, gli assistenti, gli spettatori e naturalmente gli sportivi vivono il calcio con passione totale. Se la vediamo da questo punto di vista, i tifosi hanno già dovuto attendere troppo tempo per un museo dedicato al calcio tedesco e all’amore dei suoi appassionati.
La sede in cui fare sorgere il museo del calcio tedesco è stata scelta in seguito ad un processo decisionale a più fasi. Mai scelta fu più azzeccata: il museo si trova a Dortmund, una città con un grande club calcistico e un ampio seguito di fan innamorati del pallone, in posizione centrale e raggiungibile facilmente da qualsiasi posizione, direttamente dirimpetto alla stazione ferroviaria centrale. L’architettura della struttura è stata affidata allo studio HPP ( (Hentrich-Petschnigg & Partner) di Düsseldorf. La direttiva della Lega di calcio tedesca per la messa in pratica del progetto è stata quella di realizzare “una struttura efficiente e sostenibile dal punto di vista ecologico ed economico”. Questo non è l’unico motivo per cui in prossimità delle alte vetrate del pianterreno e del café è stato installato il riscaldamento con canali a pavimento Kampmann.
Katherm QK è una vero e proprio cavallo di battaglia di Kampmann. Il convettore a pavimento riscalda con l’aiuto silenziosissimo dei ventilatori ed è stato ottimizzato per il funzionamento alle basse temperature. Questo apparecchio è adattabile su misura: tagli obliqui, versioni curvate, scanalature per pilastri, smussature. Non c’è limite alle geometrie. Allo stesso modo di tutte le varianti Katherm, anche QK viene regolarmente perfezionato nel centro di ricerca e sviluppo Kampmann (FEC), riuscendo così a mantenere la sua posizione di leader sul mercato.
Il pianterreno del museo del calcio sembra tutt’altro che un museo: qui si può giocare a calcio! Tutta l’azione ruota intorno ad un piccolo gioiello: un campo indoor. Per mantenere il clima perfetto, anche quando l’attività sportiva si fa intensa, il clima del campetto è mantenuto piacevole da diffusori e fessura del tipo SAL35 disposti a cornice. Il diffusore può essere disposto in fila alla lunghezza desiderata e da una fino a quattro file di diffusori. Grazie al rullo eccentrico regolabile è anche possibile regolare a piacere la direzione del getto d’aria. Il diffusore SAL35 è stato anche installato in altre parti del museo.