DomusDela, Eindhoven

Riconversione e ristrutturazione di un complesso di chiese

Località: Eindhoven

Sulla punta del campanile di una chiesa a Eindhovener si staglia una figura umana a braccia aperte, come se fosse pronta per il bunjee jumping. È Gesù. Naturalmente, questo effetto non è stato voluto dai costruttori di questa chiesa agostiniana. All’epoca, il bunjee jumping non era ancora uno sport di tendenza e la figura avrebbe dovuto simbolicamente benedire la città, al cui centro è situata la chiesa che svetta verso l’alto. Oggi, la statua più grande del naturale è chiamata dai cittadini “Jumping Jesus” e rappresenta una piccola attrazione per i turisti.

Questo mix di divertimento secolare e devozione sacra che scaturisce dalla statua può fungere da simbolo per l’attuale scopo d’uso della chiesa. Sì, perché i tempi in cui nella chiesa si celebrava il rito domenicale sono passati. Oggi, il complesso costituito dalla chiesa e dall’annesso chiostro è diventato un centro congressi e hotel, senza però perdere il suo carattere di devozione: da DOMUSDELA i matrimoni e i funerali sono all’ordine del giorno, così come feste aziendali, congressi e concerti. A questo scopo, le ampie e sacrali sale sono state dotate di apparecchi di ventilazione e climatizzazione adeguati.

Lo stesso vale anche per il ristorante De Refter integrato nella struttura, il cui nome rimanda al passato monastico: De Refter è una parola olandese che indica la mensa di un’abbazia. Infatti, l’aspetto è proprio quello: pareti di mattoni grezze, finestre con vetri colorati, archi in muratura e parquet a spina di pesce determinano l’aspetto di questo ambiente ampio con i soffitti alti. I soffitti sono abbastanza alti e offrono spazio a sufficienza ai diffusori a tubo tondo RRA di Kampmann. Due tratti di alimentazione RRA attraversano il ristorante e si pongono in contrasto con l’ambiente storico grazie al loro aspetto zincato moderno. Un trucco architettonico assolutamente riuscito,

che ha anche un altro scopo importante: i diffusori a tubi tondi convogliano aria fresca nel locale. Lo fanno grazie a un sistema brevettato di rulli eccentrici che convogliano l’aria attraverso i binari a fessura, come richiesto dal locale. L’impostazione ottimale viene preventivamente sviluppata con un programma di calcolo. I diffusori a tubi tondi RRA di Kampmann sono di altissima qualità, dotati di un numero elevato e sempre flessibile di diametri nominali e fessure e possono essere verniciati in un colore a piacere.

Prodotti incorporati

RRA

RRA

Diffusore d’aria a tubo lineare, formato da una sezione di tubo rotonda con binari a fessura in direzione assiale, saldati con cordone longitudinale