Prestigiosa struttura nuova all’interno del centro storico di Haselünne
Costruttore: Hänsch Firmengruppe
Località: Haselünne
Il pittoresco paesino di Haselünne si trova nel cuore della regione dell’Ems. La cittadina ha raggiunto la fama grazie alla distillazione di cereali. Ancora oggi la cittadina reca il nome di “Città anseatica dei cereali”. Durante il picco di produzione nel diciottesimo e diciannovesimo secolo, Haselünne ospitò dozzine di attività, di cui tre sono ancora in funzione. I prodotti di queste aziende tradizionali sono naturalmente anche disponibili nel negozio EDEKA che si trova nel bel mezzo del centro storico della cittadina. Inaugurato a fine 2014, il negozio colpisce per l’atmosfera gentile e accogliente, oltre che per il clima di benessere. Il clima è garantito da diversi apparecchi Kampmann che vengono gestiti centralmente dal sistema di regolazione KaControl.
La ventilazione centralizzata viene svolta da un apparecchio di climatizzazione ambienti NOVA, in cui sono installati moduli Ka2O Kampmann. La tecnologia Ka2O è basata su un principio avveniristico, basato sul raffrescamento indiretto e rigenerativo con acqua. A dispetto dei classici sistemi con raffrescamento evaporativo, nel modulo Ka2O l’umidificazione dell’aria di scarico viene effettuata direttamente nello scambiatore di calore. Grazie ad una geometria specifica delle lamelle e del convogliamento dell’aria nello scambiatore di calore, è possibile ottenere un raffrescamento della temperatura esterna fino a 18 K. La struttura modulare, inoltre, previene perdite di pressione e consente l’adattamento su misura. Gli apparecchi possono essere collegati con un minimo di tre moduli con portata d’aria pari a 1.200 m³/h, fino a 60 moduli da 24.000 m³/h. All’interno del negozio EDEKA di Haselünne (1.500 m2 di superficie di vendita) sono stati installati 24 moduli, con una portata d’aria nominale di 9.600 m³/h. Nel periodo invernale viene sfruttato il recupero del calore. In combinazione con la batteria di postriscaldamento, che nel caso di Haselünne viene alimentata dal calore di scarico dei congelatori, non è di norma necessario predisporre ulteriore calore generato per caldaia. L’apparecchio impiegato è stato specificamente progettato e rispetta le norme stringenti della direttiva ERP.
All’interno del negozio EDEKA è stato anche installato un Airblock FG. Questo apparecchio piatto per riscaldare, raffrescare, ventilare e filtrare viene impiegato nel supermercato EDEKA per la schermatura igienica del bancone di alimenti freschi. L’aria viene aspirata da dietro il bancone per poi essere smistata in sovrappressione davanti al bancone dalle feritoie di ventilazione. Gli ospiti che entrano nell’area d’ingresso del supermercato vengono accolti con un clima di benessere dalla barriera d'aria Tandem e dai due bellissimi aerotermi Ultra. Il riscaldamento del magazzino viene effettuato in modo molto economico da un aerotermo TOP.