Eurotheum, Francoforte sul Meno

Rinnovamento di un grattacielo nel quartiere delle banche

Costruttore: Commerz Real Investmentgesellschaft mbH

Località: Francoforte sul Meno

L’Eurotheum è un grattacielo posto nel cuore del quartiere delle banche di Francoforte, proprio accanto alla Main Tower, il quarto edificio più alto della Germania. Con un’altezza pari a circa la metà della Main Tower, l’Eurotheum sembra il fratello più piccolo, anche se l’aggettivo “piccolo” in questo caso si riferisce comunque a una misura di ben 110 metri. La Main Tower e l’Eurotheum sono sorti praticamente insieme e nel 2000 hanno ricevuto entrambi l’abilitazione per l’utilizzo. Dal 2015 la Commerz Real ha dato inizio a una nuova campagna di marketing per l’Eurotheum, con il motto “La nuova dimensione”. In questo contesto il grattacielo è stato riorganizzato fino al 21° piano in base al progetto del rinomato architetto Peter Kulka. I piani dal 22° in poi sono occupati dall’hotel “Innside”.

Queste le parole dell’architetto Kulka in merito al progetto: “Sono felicissimo di poter prendere parte al rinnovamento di un immobile così significativo a livello urbanistico come l’Eurotheum. Questo progetto ci permetterà di implementare soluzioni architettoniche particolari, di rispondere ad esigenze funzionali attuali e di creare un’abitabilità eccezionale grazie all’impiego dei materiali più pregiati”. In quest’ottica i Fan Coil KaDeck fanno la loro parte.

113 apparecchi distribuiti nei vari piani dell’Eurotheum, di cui 83 in esecuzione speciale, con misure specifiche per il progetto e verniciatura speciale in RAL 9006 (alluminio bianco), per adattarsi perfettamente al colore del soffitto a griglia. Grazie all’altezza di montaggio estremamente ridotta di soli 160 millimetri è inoltre possibile risparmiare spazio in fase di pianificazione del controsoffitto.

Il KaDeck dispone di un ventilatore tangenziale, che accelera la velocità del flusso d’ aria e rende l’apparecchio particolarmente silenzioso ed efficiente. La variante in uso nell’Eurotheum con raffrescamento a umido garantisce inoltre una maggiore potenza. A convincere è anche il concetto di revisione: in caso di manutenzione è possibile aprire l’intero lato inferiore dell'apparecchio, per accedere direttamente a tutti i componenti rilevanti. Non è quindi necessaria alcuna apertura di revisione nel controsoffitto.

Prodotti incorporati

KaDeck

KaDeck

La climatizzazione flessibile in uffici esistenti e nuovi.