Uffici, negozi e abitazioni
Costruttore: Hanseatische Baugenossenschaft Hamburg
Località: Amburgo
Di solito la Cooperativa edilizia anseatica costruisce case per i propri membri. Di recente, in via eccezionale, ha costruito qualcosa per se stessa: ad aprile 2019 la HBH si è infatti insediata nei suoi nuovi uffici di Amburgo, all’angolo fra Lämmersieth Straße e Bramfelder Straße, dove ha realizzato un imponente edificio, la cui facciata in klinker richiama a livello estetico l’architettura delle colonie operaie della prima metà del Ventesimo secolo. Del tutto priva di riferimenti storici e ben calata nel presente è la climatizzazione.
Raffrescamento degli ambienti: Invisibilità, assenza di correnti, assoluta libertà di progettazione – grazie ai sistemi di raffrescamento a soffitto di Kampmann tutto questo è possibile. Nella Cooperativa edilizia anseatica i sistemi radianti a soffitto si “nascondono” dietro cartongesso forato. Grazie alla flessibilità di lavorazione del cartongesso è possibile sfruttare fino all’80% della superficie del soffitto per i sistemi radianti,
che presentano fra gli altri il grande vantaggio della silenziosità assoluta. E non è tutto: Il cartongesso forato incrementa persino l’assorbimento acustico. Il sistema cede inoltre energia in forma di freddo irradiato: senza correnti e quindi con il massimo del comfort. I collaboratori di HBH possono così lavorare nelle condizioni migliori a livello di acustica e climatizzazione – un fattore che determina una notevole soddisfazione sul posto di lavoro.
Il comfort elevato è dato anche dall’aria fresca, che nella Lämmersieth Straße viene apportata da diffusori a fessura di tipo SAL 35, elegantemente e discretamente integrati nelle lastre in cartongesso. Il diffusore SAL 35 è dotato di un rullo di convogliamento che regola in modo continuo la velocità dell’aria in uscita e la portata. Il diffusore si può collegare a fasce a fessura di qualsiasi lunghezza e il numero di fessure varia in base al luogo di impiego: ad Amburgo, ad esempio, ci sono una o due fessure a livello con il sistema radiante a soffitto.