Hospital LogiServe GmbH, Elmshorn

Sostenibile senza gas: Hospital LogiServe riscalda a bassa temperatura

Costruttore: Markus Cramer

Località: Elmshorn

E’ grazie a Markus Cramer che Hospital LogiServe GmbH gestisce ancora una sede a Elmshorn: Il mobilificio che porta il suo nome non è solo vicino a Hospital LogiServe - Cramer è anche il locatore. Il vecchio immobile era diventato troppo piccolo, e Markus Cramer, in qualità di committente, ha accettato di investire qualche milione per costruire una nuova sede per Hospital LogiServe nella stessa strada. Invece dei 2.900 metri quadrati precedenti, l’esperta in logistica e approvvigionamento di materiali per il settore sanitario ora ha a disposizione una superficie di 4.700 metri quadrati per magazzini e logistica. 4.000 articoli, dalle medicazioni ai materiali chirurgici, fino ai cateteri cardiaci, vengono movimentati da 25 persone. Ai responsabili della costruzione stava particolarmente a cuore il benessere di queste persone, ma anche quello dell’ambiente.

Il legno, materiale da costruzione rinnovabile, il verde sul tetto, il fotovoltaico e le pompe di calore sono i pilastri centrali di questo progetto ecologico. Il nuovo capannone è equivalente a una casa ad efficienza energetica 40 EE e si contraddistingue per il fatto che le energie rinnovabili forniscono almeno il 65 percento del fabbisogno energetico necessario per il riscaldamento e il raffrescamento dell’edificio. Non a caso questo è anche il valore che verrà richiesto in futuro ai sensi della direttiva sull’efficienza energetica degli edifici (GEG). Hospital LogiServe raggiunge facilmente questo valore con un sistema a bassa temperatura di Kampmann.

Ma come funziona il riscaldamento di un capannone con un impianto a bassa temperatura? Diversamente dalla prassi corrente, per i sistemi a pompa di calore è necessario installare diversi piccoli apparecchi ottimizzati per le basse temperature. Sul tetto del capannone di Elmshorn sono stati montati dei riscaldatori d’aria TOP C di Kampmann, che garantiscono delle temperature gradevoli e costanti, senza correnti d’aria e con una bassa stratificazione della temperatura.

I riscaldatori d’aria sono alimentati da quattro pompe di calore KaClima AIO installate sul tetto di contenimento. Sono caratterizzati dalle loro dimensioni ridotte e dalla compattezza della loro disposizione. Come refrigerante viene utilizzato l’R32, che è sostenibile anche il base alla direttiva sui gas fluorurati e grazie al basso GWP (Global Warming Potential). Le pompe di calore Kampmann utilizzano solo quantità ridotte di refrigerante R32, cosa che determina una riduzione della CO₂ equivalente di massimo il 75 %, senza per questo rinunciare a potenzialità di riscaldamento e raffrescamento.

Il sistema costituito da pompe di calore e riscaldatori d’aria garantisce un’eccellente efficienza energetica e costi di esercizio costantemente bassi. Hospital LogiServe GmbH ha potuto rinunciare anche all’allacciamento del gas. Inoltre, il quadro di regolazione SEL di Kampmann controlla automaticamente l’intero impianto, in modo che il personale possa lavorare sempre in un clima di benessere.

Prodotti incorporati

TOP C

TOP C

Apparecchi a parete per raffrescamento capannoni e maggior comfort nell’industria e nei magazzini
KaClima M

KaClima M

Soluzione di climatizzazione per la gamma di potenza da 35 a 85 kW.