Nuovo resort in posizione esclusiva in prossimità del castello di Neuschwanstein
Costruttore: AMERON Neuschwanstein Alpsee Resort & Spa
Località: Hohenschwangau
Dal lago cristallino la vista sull’AMERON Alpsee Resort & Spa è ineguagliabile. Il complesso di edifici dell’hotel si affaccia proprio sulla punta del lago. A sinistra sorge il castello di Hohenschwangau mentre dall’altro lato il castello di Neuschwanstein troneggia sulla scena pittoresca. Senza dubbio, l’hotel AMERON Alpsee non potrebbe avere posizione migliore.
L’”AMERON Neuschwanstein Alpsee Resort & Spa”, questo il nome completo dell’hotel, è nato dal restauro delle residenze storiche “Lisl”, “Alpenrose” e “Jägerhaus”, che completano le nuove costruzioni “Galeria” e “Seehaus”, e sono fra loro collegate. 137 camere per gli ospiti, suite, un’area conferenze con tre sale riunioni, due sale convegni, tre ristoranti e un bar, oltre a un’ampia area spa di 850 metri quadrati, danno vita a questo complesso riscaldato e climatizzato grazie alla silenziosa tecnologia Kampmann.
La “Galeria”, che comprende anche la reception, deve il suo nome a una vetrata alta circa sette metri con vista diretta sul castello Hohenschwangau. Per proteggere l’ambiente dalle correnti di aria fredda, davanti alla facciata sono stati installati Katherm QK. Il convettore a pavimento è dotato di un ventilatore a flusso trasversale EC particolarmente silenzioso e di un convettore in rame-alluminio ad alta potenza. Il Katherm QK è può essere adattato in base alle esigenze specifiche: tagli angolati, versioni curvate, scanalature per colonne, smussature offrono soluzioni per tutte le geometrie.
Per le camere sono stati scelti i Fan Coil Venkon che contribuiscono a creare un’atmosfera confortevole. Come è consuetudine per questi apparecchi, l’istallazione è avvenuta durante la costruzione dell’hotel in corrispondenza del controsoffitto all’ingresso della camera. Da qui il Venkon entra in azione attraverso una tecnologia incredibilmente silenziosa in grado di riscaldare, raffreddare e filtrare l’aria in conformità alla norma VDI 6022.
L’hotel Ameron Alpsee ha aperto i battenti l’11 marzo 2019, dopo quasi due anni di lavori. Per raggiungere questo obiettivo è stato necessario tutto l’inverno. Gli aerotermi TIP hanno garantito il riscaldamento permettendo di ultimare la realizzazione dell’hotel senza interrompere i lavori. Il TIP resistente ed economico è disponibile per il montaggio a soffitto e a parete.