Eleganza e purismo nel nuovo hotel di design
Costruttore: Roomers Baden-Baden Hotelbetriebs GmbH
Località: Baden-Baden
Baden-Baden – un nome di risonanza: la città ai margini della Foresta Nera non è solo un luogo di cura, ma anche un centro artistico e culturale, nonché la sede dei festival internazionali. Non desta quindi meraviglia il fatto che nel 2009 Barack Obama, in occasione della sua prima visita di stato in Germania, sia stato accolto proprio a Baden-Baden. Peccato che all'epoca il Roomers non esistesse ancora – sarebbe stata un'ottima sistemazione.
L'hotel di design "Roomers Baden-Baden" è stato inaugurato a ottobre 2016. Si trova in una posizione ottimale, nelle immediate vicinanze del teatro per festival. L'intero concetto dell'architettura interna e la struttura delle camere sono stati affidati al celebre designer italiano Piero Lissoni. Le 130 camere e suite si distinguono per l'eleganza puristica e la noblesse discreta. 141 Venkon EC fanno in modo che all'atmosfera di benessere generale contribuisca anche il clima; i Fan Coil sono stati integrati nel controsoffitto, in modo da risultare del tutto invisibili.
Poiché il Roomers punta ad avere sempre un clima perfetto non soltanto nelle camere, ma anche nell'atrio e nell'area bar, senza che gli ospiti si accorgano però della presenza dei climatizzatori, i riscaldamenti con canali a pavimento Katherm sono stati la prima scelta per soddisfare le esigenze di riscaldamento e raffrescamento dell'hotel di design. Circa 150 metri lineari di riscaldamenti con canali a pavimento si snodano lungo le grandi vetrate che si affacciano sulla vicina Foresta Nera.
Anche per la schermatura dell'aria fredda all'ingresso la sobrietà ottica è un fattore importante: dalla sua posizione perfettamente integrata nel controsoffitto e nascosta alla vista, la barriera d'aria Tandem 385 funziona con il massimo rendimento: la soluzione brevettata, composta da una barriera preliminare non riscaldata come getto di supporto e da una barriera d'aria calda ad azione più efficace, protegge l'elegante atrio, garantendo al contempo un risparmio energetico.
Climatizzatori KaCool in forma di cassetta a soffitto e apparecchio a parete completano l'approccio climatico interamente nel segno di Kampmann – anche a livello di controllo: grazie alla regolazione KaControl è infatti possibile ottenere rapidamente il clima desiderato e su misura.