Nuova costruzione secondo i più elevati standard di efficienza energetica
Costruttore: NOFFZ Technologies GmbH
Località: Tönisvorst
La NOFFZ Technologies GmbH, fondata nel 1989 dall’Ing. Wilfried Noffz, è una delle PMI più innovative della Germania. E innovazione significa crescita: dalla sua fondazione l'azienda, che produce sistemi di collaudo e automazione per svariati prodotti di diversi settori industriali, ha continuato ad espandersi. Più di 200 dipendenti lavorano in nove sedi dislocate in tre continenti. La maggior parte di loro lavora nel “Campus” inaugurato alla fine del 2023 a Tönisvorst, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, non lontano da Krefeld.
Il moderno complesso edilizio di 5.500 metri quadrati costruito su un’area di 15.500 metri quadrati comprende sviluppo, amministrazione e produzione. In vista di un’ulteriore crescita, può ospitare fino a 300 dipendenti. Gli uffici sono progettati secondo un concetto di spazio flessibile e sono climatizzati da un controsoffitto radiante acustico. NOFFZ Technologies GmbH dava grande importanza a sostenibilità ed efficienza energetica: il Campus è conforme al più alto standard di efficienza energetica EG 40 EE - un passo importante verso l’obiettivo aziendale della neutralità climatica. Oltre a un impianto fotovoltaico da 400 kWp, il sistema energetico comprende anche le pompe di calore Kampmann.
Le pompe di calore sono una tecnologia elementare della transizione nell’ambito del riscaldamento. Chi utilizza le pompe di calore per riscaldare e raffreddare è pronto per il futuro: Non solo si rispetta la direttiva sull’efficienza energetica degli edifici (GEG) e l’ambiente: si beneficia anche di una maggiore indipendenza e di una riduzione dei costi di esercizio, poiché le pompe di calore come la KaClima di Kampmann sono molto efficienti dal punti di vista energetico.
Sul tetto del nuovo edificio della NOFFZ di Tönisvorst sono state installate due pompe di calore KaClima L. Grazie all’installazione di SG Ready e di un contatto di commutazione EVU, gli apparecchi soddisfano i severi requisiti del BAFA e beneficiano degli incentivi previsti. Nella KaClima L circola solo una piccola quantità di refrigerante ecologico R32, con una significativa riduzione di CO2 equivalente fino al 75 percento a parità di prestazioni di raffreddamento e riscaldamento.
La serie KaClima L è progettata per un range di potenza da 22 a 98 kW ed è equipaggiata di serie con interfaccia modbus integrata, interruttore principale, paraspruzzi e regolatore di portata. Il preciso controllo della temperatura di mandata garantisce prestazioni affidabili e costanti degli apparecchi collegati e quindi un funzionamento regolare senza fluttuazioni.