Un quartiere pulsante vicino la stazione centrale
Costruttore: UBM Development Österreich GmbH
Località: Vienna
Sembra davvero curioso sapere che Vienna per lungo tempo non ha avuto una vera e propria stazione centrale. In città ci erano, invece, tre stazioni: il Westbahnhof (stazione ovest), il Bahnhof Mitte (stazione centro) e il Südbahnhof (stazione sud), che in precedenza era stato curiosamente la stazione est. Nel 2012, l’ampia struttura che componeva la stazione sud è stata abbattuta per fare spazio ad una stazione centrale. Dopo aver rimosso l’enorme struttura, i progettisti si sono ritrovati con una immensa superficie vuota in posizione assai interessante, tra la nuova stazione e il Castello del Belvedere. Un vero e proprio bocconcino per gli urbanisti.
La superficie è stata, quindi, ribattezzata “Quartier Belvedere”. Gli urbanisti avrebbero anche potuto scegliere il nome “Quartier Kampmann”: gli edifici postmoderni in costruzione dal 2014 sono il luogo ideale in cui impiegare i convettori a pavimento. Gli edifici già completati, « Erste Campus » e « Icon Vienna » sono già stati dotati del riscaldamento con canali a pavimento di Lingen. Anche nel terzo ed ampio complesso di edifici che viene attualmente costruito nel Quartier Belvedere verranno installati degli apparecchi Katherm.
Il progetto « Quartier Belvedere Central », in breve QBC, è un progetto faraonico, non solo per le dimensioni: 25.000 m2 di superficie accoglieranno 6 unità immobiliari per un totale di 130.000 m2 di superficie lorda utilizzabile. Tra le altre cose, il QBC ospita anche hotel, uffici, appartamenti, negozi e ristoranti. Un mix che ravviva il quartiere anche di sera.
I convettori a pavimento Kampmann sono installati in tutte le unità immobiliari. Gli apparecchi sono verniciati a polvere in tonalità adatta al luogo di installazione: in parte grigio antracite (RAL 7016) e nero intenso (RAL 9005). Gli apparecchi Katherm NK (convezione naturale) e Katherm QK (con ventilatore di supporto) garantiscono un eccellente schermaggio dell'aria fredda sulle ampie finestre ad incasso nel pavimento.
I convettori a pavimento Kampmann non svolgono solo una funzione termica. Nel NOVOTEL QBC 6 gli apparecchi Katherm si contraddistinguono anche per il loro effetto ottico: dalla palestra e dall’area relax si ha una vista spettacolare su tutta la cittadina viennese, senza alcuna distorsione, grazie a Katherm.
Lo stesso carattere sobrio contraddistingue gli Kampmann SAL35, che garantiscono la ventilazione nel QBC. Questi diffusori a fessura lineari possono essere realizzati ad una o più fessure, in funzione del fabbisogno, ed essere disposti a bande alla lunghezza desiderata. Grazie al rullo di regolazione brevettato, con supporto eccentrico, è possibile regolare la velocità di uscita e la portata d’aria senza soluzione di continuità.
All’interno del QBC 4 sono anche installati degli apparecchi Kampmann DIKAL. DIKAL è un pannello di raffrescamento a soffitto con apporto di aria di alimentazione ad alta induzione e, pertanto, una combinazione innovativa tra l’uscita dell’aria e un sistema di raffrescamento ad acqua. Questo apparecchio garantisce una potenzialità di raffrescamento elevata e, al contempo, comfort termico e acustico in abbondanza. Grazie alle sue dimensioni compatte, Kampmann DIKAL può essere installato in qualsiasi comune controsoffitto per risparmiare spazio.