Conversione di una stazione di servizio autostradale classificata
L'area di servizio autostradale di Deitingen Süd, sulla A1 in Svizzera, ha una storia lunga e illustre. Costruita nel 1968, è una testimonianza architettonica delle prime infrastrutture autostradali svizzere. I suggestivi archi curvi in calcestruzzo del tetto a conchiglia in calcestruzzo quotato in borsa sono una caratteristica di questo edificio.
Dopo una fase di ristrutturazione completa durata nove mesi e un investimento di otto milioni di franchi svizzeri, la stazione di servizio si presenta ora con interni modernizzati e un nuovo concetto gastronomico. Il restauro del tetto in cemento e la ristrutturazione degli interni facevano parte del progetto, che mirava a preservare la sostanza storica offrendo al contempo un comfort contemporaneo.
Per climatizzare l'edificio in modo efficace ed efficiente dal punto di vista energetico, sono stati installati ventilconvettori KaCool D AF con pannelli metallici verniciati a polvere. Inoltre, le barriere d'aria Uniline proteggono l'area d'ingresso dalle correnti d'aria e creano un clima interno piacevole, senza alterare le caratteristiche architettoniche dell'area di servizio. Queste misure di ammodernamento riflettono l'obiettivo di offrire agli ospiti un ambiente contemporaneo e confortevole lungo una delle autostrade più trafficate della Svizzera.
Con questo progetto, Marché Restaurants Schweiz AG dà l'esempio della valorizzazione degli edifici storici e dell'adeguamento ai moderni standard di ospitalità ed efficienza energetica.