Il nuovo edificio accanto allo storico castello diventa la sede del vertice G7
Costruttore: Dietmar Müller-Elmau, Schlossherr
Località: Elmau-Klais
La lunga e avvincente storia dello Schloss Elmau il 7 e 8 giugno 2015 si è arricchita di un ulteriore capitolo, già passato alle luci della ribalta: in occasione del vertice G7 i Capi di governo dei Paesi partecipanti si sono infatti riuniti qui per discutere di temi di interesse globale. La conferenza si è tenuta nello "Schloss Elmau Retreat", un nuovo edificio inaugurato soltanto nell'aprile 2015, proprio accanto al vero castello.
47 suite di grandi e piccole dimensioni, tre ristoranti, saloni, una ricchissima biblioteca, una fantastica Spa e, non da ultimo, l'imponente e al tempo stesso idilliaco panorama offerto dai Monti del Wetterstein - non a caso lo Schloss Elmau Retreat è annoverato tra i "Leading Hotels Of The World". Affinché la qualità dell'aria nell'hotel possa tenere il passo dell'aria fresca delle Alpi, davanti alle portefinestre che si aprono nella facciata sono installati i convettori a pavimento di Kampmann.
I riscaldamenti tramite canali a pavimento Katherm QK riscaldano l'interno in modo rapido e silenzioso: il ventilatore azionato da un avanzato motore EC spinge verso l'alto l'aria fredda che si accumula in corrispondenza della finestra, prima che si disperda nell'ambiente, riscaldandola in modo uniforme e senza correnti. Nell'Elmau sono installati anche dei Katherm HK, che oltre alla funzione di riscaldamento hanno quella di raffreddamento. Nell'ambito dei convettori a pavimento Kampmann è leader del mercato e a livello tecnologico e soprattutto nel raffreddamento a pavimento ha sviluppato una competenza straordinaria.
I riscaldamenti tramite canali a pavimento vengono comandati tramite il sistema di regolazione KaControl di Kampmann. Questo sistema consente l'integrazione nella tecnica di automazione dell'edificio e quindi una documentazione e un controllo completi degli impianti elettrici. Tramite il dispositivo di comando ambiente ciascun ospite può regolare il clima come meglio preferisce.
Chi arreda il proprio hotel in modo così raffinato e amorevole come Dietmar Müller-Elmau ha sicuramente anche esigenze particolari in merito all'estetica delle uscite dell'aria. Per il suo "retreat" il proprietario ha scelto griglie avvolgibili in legno di quercia verniciato, che si armonizzano magnificamente con i restanti componenti di arredo.