Un castello famoso in tutto il mondo ottiene un nuovo centro per gli ospiti
Costruttore: Stadt Salzburg
Località: Salisburgo
Il castello di Hellbrunn a Salisburgo è tra le mete vacanziere preferite di tutta l’Austria. Centinaia di migliaia di persone visitano ogni anno questa ampia struttura dominata al centro dalla pittoresca residenza estiva, dai giardini di Hellbrunn e dalle fontane con giochi d’acqua. Quest’ultime sono considerate tra le fontane con giochi d’acqua del tardo Rinascimento meglio conservate in tutto il mondo e valgono anche da sole una visita. Anche se l’acqua è di casa in questo complesso, è bello vedere lo spettacolo quando il tempo è soleggiato. Dal 2016, il castello di Hellbrunn è un magnete per i turisti anche in caso di maltempo: grazie al nuovo centro per i visitatori, i locali di soggiorno comuni, il café e un concept espositivo nuovo.
Nel corso dei lavori, gli impianti WC e l’officina sono stati completamente ristrutturati e dotati di nuove soluzioni tecniche. La città di Salisburgo ha sovvenzionato i lavori con una cifra pari a 835.000 €. Il complesso è stato anche dotato di convettori a pavimento con convezione naturale del leader sul mercato Kampmann.
Il Katherm NK è un riscaldamento con canali a pavimento con particolare attenzione rivolta alle prestazioni, che sfrutta la convezione naturale. Katherm NK è anche il massimo in termini di flessibilità, grazie a 22 opzioni di lunghezza, cinque larghezze canale e quattro altezze canale. A maggior ragione, quando i progetti prevedono delle geometrie specifiche, come tagli obliqui, versioni curvate e scanalature per pilastri.
I convettori installati davanti alle ampie vetrate delle aree ristorazione e soggiorno del castello Hellbrunn garantiscono un ottimo schermaggio dell'aria fredda. Le griglie con una colorazione bronzo anodizzato si adattano perfettamente all’arredamento interno rustico.
L’elevata potenzialità di riscaldamento del convettore è stata misurata e confermata secondo quanto disposto dalla norma DIN EN 16430. Katherm NK è, al contempo, particolarmente adatto per il funzionamento alle basse temperature a risparmio energetico. Nel caso specifico del castello di Hellbrunn, i convettori sono stati dotati di un attacco per l’aria di alimentazione, di modo che gli ospiti possano godere di aria fresca non solo nei giardini.