Clima ottimale in classe
Da dicembre 2021 alla scuola Sünte-Marien di Wietmarschen la ventilazione confortevole fa parte del programma. Il motivo è che 17 nuovi apparecchi decentralizzati per la ventilazione scolastica “WZA” di Kampmann sono stati inseriti nelle classi.
Il comune e la direzione scolastica hanno potuto investire nella dotazione scolastica grazie al supporto finanziario elargito dal BAFA (Ufficio federale tedesco per gli affari economici e il controllo delle esportazioni) per l’“installazione di nuovi impianti di climatizzazione ambienti stazionari”.
Aria ambiente sempre pulita e di buona qualità è il presupposto per un apprendimento ottimale di successo. Ora, circa 200 studenti e studentesse suddivisi in 10 classi e 15 insegnanti godono dell’alimentazione di aria fresca esterna in base al fabbisogno. È emerso che una cattiva ventilazione e quindi un’elevata percentuale di CO2 negli ambienti causano mal di testa, stanchezza e altri disturbi della concentrazione. Inoltre, il WZA riduce il carico di pollini, polvere e virus nell’aria. Il recupero dell’umidità permette di arricchire l’aria esterna immessa con umidità proveniente dall’aria di scarico. Una buona umidità dell’aria ambiente è decisiva per la difesa dell’organismo dai virus, perché previene la secchezza delle mucose.
Gli apparecchi sulla facciata sono dotati di una copertura di protezione dagli agenti atmosferici che protegge da pioggia obliqua e impedisce il cortocircuito tra aspirazione di aria esterna e uscita di aria di smaltimento. Nello sviluppo dell’apparecchio di ventilazione per scuole Kampmann ha puntato sulla sostenibilità. Grazie al recupero del calore integrato nell’apparecchio, la perdita di energia si riduce rispetto alla ventilazione irregolare creata con l’apertura di finestre. Grazie alla ventilazione continua, la temperatura nell’ambiente non cala rapidamente ma rimane costante nel tempo. Una ventilazione a intermittenza, pratica comune durante la pandemia da Coronavirus, è ora superflua. Nella modalità automatica, il contenuto di CO2 nell’ambiente viene misurato costantemente e la ventilazione adattata in modo corrispondente. Complessivamente viene convogliati nell’aula tra 400 e 1000 m³/h di aria esterna pulita. Nel funzionamento con aria nominale, l’apparecchio convoglia 800 m³/h di aria a fronte di rumori d’esercizio molto ridotti con un livello di pressione acustica approssimativo di soli 35 dB (A). Il convogliamento dell’aria esterna al di fuori della zona di sosta diretta, ovvero lungo il soffitto dell’aula, determina una situazione di aria miscelata piacevole. Il comando dell’apparecchio avviene con tasto singolo. Lo spazio richiesto dall’apparecchio può essere sfruttato in modo creativo e personalizzato, perché le ampie superfici bianche sono magnetiche. L’installazione del WZA può avvenire durante lo svolgimento delle lezioni. Dopo l’installazione di due cubi e del mantello, l’apparecchio di ventilazione decentralizzato è pronto per il collegamento può essere utilizzato immediatamente.
Durante l’epidemia da Coronavirus, il tema della “ventilazione ottimale delle aule scolastiche” ha assunto un ruolo decisivo ed è diventato molto attuale. L’adattamento della ventilazione consente di creare un’atmosfera ottimale per l’apprendimento e generare un comfort climatico costante nelle classi.