Climate Tower sul campus dell’ONU
Costruttore: Bundesamt für Bauwesen und Raumordnung
Località: Bonn
Si cammina su un terreno ricco di storia: qui a Bonn nel quartiere Gronau, direttamente sulle sponde del Reno, si trovava il centro politico della Repubblica Federale Tedesca: il quartiere governativo. Il Pumpenhaus, facente parte del complesso dell’Altes Wasserwerk, è stato utilizzato fino al 1993 come sala plenaria del parlamento tedesco, mentre il capo del governo ha continuato a occupare l’adiacente cancelleria federale fino al 1999. Il controverso edificio Schürmann-Bau doveva accogliere a metà degli anni Novanta gli uffici dei deputati, perché il “Langer Eugen” (Lungo Eugenio), un grattacielo di 30 piani, era già stato sfruttato ormai al massimo della sua capienza. Oggi il Langer Eugen fa parte del campus dell’ONU ed è quindi la sede dell’Organizzazione delle Nazioni Unite a Bonn. Una fase di ampliamento pianificata sul lungo termine ha donato al Langer Eugen un fratello minore.
“Costruzione di ampliamento dell’ONU”, questa la vera denominazione iniziale di questo palazzo a 17 piani. Non c’è da meravigliarsi se nel gergo comune ha assunto rapidamente il soprannome di “Kleiner Eugen” (piccolo Eugenio). L’ONU ha coniato quindi il nome ufficiale: Climate Tower. Un nome di risonanza: perché l’edificio ospita il segretariato del clima delle Nazioni Unite. Il palazzo dispone di un sofisticato sistema di climatizzazione, per cui ha ricevuto svariati premi ambientali. Una parte del sistema è di Kampmann.
Il concetto climatico del grattacielo passivo sfrutta le acque sotterranee del Reno che scorre in prossimità: grazie agli scambiatori di calore, l’acqua viene utilizzata per riscaldamento o raffrescamento. Persino i servizi igienici utilizzano l’acqua del pozzo per lo scarico. Se l’acqua non scorre attraverso la ceramica, viene convogliata dalle spesse solette in calcestruzzo che fungono da accumulatori termici e trasmettono la temperatura agli ambienti. Oppure l’acqua viene convogliata dai convettori a pavimento di Kampmann. Katherm HK e Katherm ID sono installati in modo alternato a guisa di nastro continuo dietro le facciate completamente in vetro. Mentre il Katherm ID con le sue funzioni di riscaldamento, raffrescamento, ventilazione e schermatura dell’aria fredda mediante induzione è progettato per carichi di base, il Katherm HK copre i carichi di punta.
I canali a pavimento si estendono per oltre 1.220 metri all’interno della Climate Tower. Si snodano in ogni piano in corrispondenza della facciata, tramite tagli obliqui anche lungo gli angoli e, grazie agli incavi, persino attorno alle colonne. Le griglie lineari in alluminio anodizzato coprono ogni singolo centimetro con stile. Affinché tutto sia perfetto, Kampmann si occupa anche del rilevamento delle misure e del montaggio.