Nuova costruzione nella "città di Caterina"
Costruttore: GH Gartenstraße GbR
Località: Heilbronn
Heilbronn, città del Baden-Württemberg con oltre 120.000 abitanti, è considerata la "città del vino" per via degli estesi territori coltivati a vite che ricoprono le morbide colline circostanti. È inoltre chiamata "Käthchenstadt" (Città di Caterina), dalla famosa opera teatrale "Das Käthchen von Heilbronn" (Caterina di Heilbronn) di Heinrich von Kleist. E dal 2016 Heilbronn è anche una "città Kadeck": in un complesso di abitazioni e locali commerciali costruito di recente vicino al centro cittadino, ben 17 KaDeck garantiscono infatti una climatizzazione flessibile.
Se tuttora il KaDeck può essere considerato un prodotto Kampmann relativamente giovane, all'inizio dei lavori, a metà del 2015, era appena stato sfornato. Tuttavia i progettisti si sono resi immediatamente conto dei vantaggi insiti nell'apparecchio: una versatilità ai massimi livelli, un'altezza di montaggio di 160 mm e un'estetica rappresentativa.
Nel nuovo edificio nella Gartenstraße hanno sede imprese di svariata natura: Un ambulatorio di psicoterapia, una società di consulenza fiscale, uno studio dentistico e una ditta di sviluppo di tecnologie pubblicitarie. Presso quest'ultima, ai fini di un'estetica industriale, si è rinunciato al controsoffitto e il KaDeck svolge il proprio compito senza rivestimento, ma comunque con stile. Negli altri locali commerciali il KaDeck si inserisce discretamente nella griglia del controsoffitto.
Diversamente da quanto avviene per le comuni cassette a soffitto, il ventilatore a corrente trasversale EC aumenta la velocità del flusso di aria – una caratteristica che il KaDeck ha acquisito dal suo precursore, il sistema di riscaldamento con canali a pavimento Katherm, con il quale condivide anche altri punti di forza: lunga durata, silenzioso, efficiente e dotato di una tecnologia sofisticata per un flusso di aria perfetto. A ciò si aggiunge la facilità della manutenzione: praticamente l'intero lato inferiore dell'apparecchio funge da sportello di revisione. e garantisce un accesso diretto a tutti i componenti rilevanti per la manutenzione.
Torniamo un attimo alla ditta di sviluppo di tecnologie pubblicitarie: oltre ai KaDeck, sotto al soffitto pieno sono installati anche dei condotti di ventilazione. I passaggi per tubi rotondi del tipo RRA di Kampmann dimostrano che questa soluzione può anche avere un aspetto gradevole. Naturalmente contano di più i valori nascosti all’interno: la direzione di emissione è regolabile individualmente, anche in un secondo momento, quando, per esempio, cambiano le caratteristiche di utilizzo dell’ambiente. L’RRA garantisce una riduzione tempestiva della temperatura e della velocità ed è disponibile anche per le aree sensibili, in versione VSA e con verniciatura interna.