L’aerotermo TOP riceve il premio per l’innovazione Plus X Award nelle categorie High Quality, Comfort di utilizzo e Funzionalità.
Il Plus X Award è uno dei principali riconoscimenti mondiali per la tecnologia. Con ben tre sigilli di qualità la giuria tecnica ha apprezzato fra le altre cose l’efficienza, la lunga durata e la facilità d’uso dell’aerotermo TOP.
I modelli con motore EC a regolazione continua si distinguono ad esempio per un esercizio particolarmente improntato al risparmio energetico, che ne garantisce peraltro la conformità alle normative della Direttiva ErP. Un’ulteriore caratteristica di qualità è il silenzioso ventilatore Sichel che, in combinazione con l’ugello intero ottimizzato, funziona senza emettere alcun rumore e garantisce così la tranquillità assoluta negli ambienti di lavoro e di permanenza, ad es. quelli dedicati a processi lavorativi complessi o caratterizzati da un notevole andirivieni di persone. Grazie a queste caratteristiche l’aerotermo è adattissimo al riscaldamento di sedi di lavoro in ambito industriale e artigianale, locali di vendita, magazzini o palestre. Una gamma straordinariamente ricca di diversi accessori nel sistema modulare permette un facile adeguamento alle condizioni spaziali specifiche e alle esigenze tecniche.
L’aerotermo è disponibile in quattro grandezze costruttive, con motore AC o EC; le potenzialità termiche sono comprese fra 4,1 e 77,2 kW. Per applicazioni semplici sono disponibili modelli con scambiatore di calore in rame-alluminio; la variante in acciaio zincato è particolarmente adatta agli ambiti di impiego con i requisiti più complessi. L’offerta è completata da uno speciale scambiatore di calore in controcorrente a flusso incrociato, per l’impiego con teleriscaldamento oppure in caso di notevoli differenze di temperatura. L'aerotermo è equipaggiato di serie con un deviatore d'aria a una fila. L'aria può essere tuttavia convogliata anche tramite deviatore d'aria a due file o altri distributori d'aria, disponibili come accessori. La speciale uscita dell’aria KaMax garantisce ad esempio anche nei capannoni molto alti una comoda distribuzione dell’aria dal soffitto fino all’area di permanenza al suolo. L’ampia gamma di accessori comprende inoltre componenti per ricircolo aria, aria miscelata o aria primaria.
Un’ulteriore ottimizzazione dell’esercizio a risparmio energetico è garantita da una soluzione integrale per la climatizzazione dell’edificio. Per questo è utile combinare l’aerotermo con la tecnica di ventilazione centralizzata. Con l’Hybrid Eco System Kampmann offre un'unità di ventilazione bidirezionale (Uvb) dotata di efficace sistema di recupero del calore, in cui la regolazione delle temperatura avviene tramite apparecchi decentralizzati all'interno degli ambienti e non tramite l’apparecchio di ventilazione centrale. L’apparecchio di climatizzazione da installare viene impiegato con una pura funzione di recupero del calore e di ventilazione e soffia l'aria attraverso un sistema di condotte posto all'incirca 10 cm sopra il ventilatore (di ricircolo) dell'aria secondaria di un aerotermo, come quello dell’aerotermo TOP. Per la ventilazione viene impiegato l'apparecchio di climatizzazione, mentre il TOP assorbe aria fresca e la riscalda o la raffredda. Se occorre soltanto riscaldare o raffrescare un ambiente, l’aerotermo funziona nell’esercizio con aria secondaria. L’Hybrid ECO System rappresenta così un'alternativa utile ed economica a un'unità di ventilazione centralizzata, che a sua volta prevede la regolazione della temperatura a livello centrale tramite l'apparecchio di ventilazione. Fra i vantaggi di un'unità di ventilazione bidirezionale con recupero del calore figurano tra gli altri canali dell’aria più piccoli, minor ingombro per l’apparecchio di ventilazione, durata dei filtri elevata, regolazione efficiente della temperatura tramite apparecchi decentralizzati e, collegato a quest’ultima, dispendio energetico per il riscaldamento notevolmente minore.