DAP per gli apparecchi di climatizzazione
Gli impianti tecnici degli edifici hanno un grande impatto sullo sviluppo sostenibile dell’edilizia, un settore chiave per la transizione energetica e quindi con un’enorme responsabilità per le generazioni future. Consapevoli di tale responsabilità, gli esperti di progettazione degli impianti tecnici per l’edilizia intendono utilizzare prodotti che conservino le risorse e risparmino CO2e*. La sostenibilità diventa così un fattore fondamentale nella decisione a favore di un sistema e contro un altro:
un obiettivo raggiungibile solo con dati affidabili, preparati in modo comprensibile e facili da elaborare. Questo è esattamente ciò che vi offriamo grazie a strumenti di calcolo intuitivi e dichiarazioni ambientali di prodotto verificate, in breve DAP.
*CO2 oppure CO2e?
Il termine CO2 è spesso usato come abbreviazione di gas serra. Sarebbe più corretto il termine “CO2 equivalente”, o l’abbreviazione CO2e, che utilizzeremo in seguito.
Buoni motivi per lavorare con i dati sulla sostenibilità
Scegliere prodotti per la climatizzazione realizzati con una particolare attenzione alla sostenibilità da tempo non è più un’esigenza astratta. Si tratta di benefici tangibili per l’ambiente, per le generazioni future, ma anche per tutti coloro che prendono parte al progetto.
Un cambiamento radicale
I dati relativi al bilancio ecologico dei prodotti edilizi sono importanti per la certificazione degli edifici con marchi di sostenibilità, dato che in un numero sempre maggiore di progetti edilizi vengono utilizzati solo materiali da costruzione il cui impatto ambientale è documentabile. Questa tendenza si estenderà anche nel settore degli impianti tecnici degli edifici. I dati qualitativi sui prodotti stanno quindi diventando un criterio di selezione per i progettisti di sistemi tecnici per l’edilizia e i committenti.
L’affidabilità della nostra documentazione sulla sostenibilità facilita il loro lavoro durante il processo di certificazione e garantisce la raccolta di elementi preziosi per il certificato edilizio desiderato.
Tuttavia la sostenibilità degli impianti tecnici per l’edilizia e del settore edile va ben oltre la burocrazia. Quando i progettisti di impianti tecnici per l’edilizia scelgono i prodotti in base alla compatibilità ambientale, oltre che alle prestazioni e al prezzo, il cambiamento non può che essere radicale. L’efficienza, i materiali a basso consumo di risorse, i percorsi di trasporto brevi e un riciclo completo stanno diventando variabili di pianificazione rilevanti. Condividete questo approccio? Contribuite al cambiamento!