Il classico Katherm QK viene integrato con il Katherm QK nano

L’impulso per il nano è arrivato da Londra: qui, così come in molti mercati di esportazione, l’altezza di montaggio del pavimento va da 400 millimetri per gli edifici commerciali a soli 100 millimetri per quelli residenziali. Ciò impone requisiti diversi per le altezze di montaggio dei canali a pavimento. Anche in Germania l’altezza di montaggio del pavimento è un aspetto sempre più discusso nell'ambito della progettazione degli edifici, poiché minore è la profondità di montaggio, maggiore è il fabbisogno di un riscaldamento a pavimento basso. Con il Katherm QK nano Kampmann ha realizzato l’integrazione perfetta per il rinomato Katherm QK classico.

Le due lettere QK sono significative: QK è infatti l’abbreviazione dell'espressione tedesca “Querstromventilator Konvektion”, cioè “convezione tramite ventilatore a corrente trasversale”, il cuore della tecnica del rinomato Katherm QK, in uso da quasi due decenni. Grazie alle sue qualità tecniche e fisiche, il riscaldamento con canali a pavimento è diventato uno dei prodotti topseller più apprezzati dai progettisti a livello internazionale. Con un’altezza dei canali di 112 millimetri soddisfa appieno i requisiti spaziali per la più moderna climatizzazione ambiente, soprattutto in caso di ampie porte-finestre: ieri, oggi e domani.

Con il Katherm QK nano Kampmann affianca al suo rinomato classico un ampliamento del portfolio dei suoi riscaldamenti con canali a pavimento  di prima qualità. La piccola aggiunta “nano” al nome del prodotto riflette la differenza a livello fisico: nei canali, l’altezza e larghezza a livello esterno, così come il ventilatore e lo scambiatore di calore all’interno, sono più piccoli. In concreto: rispetto al QK l’altezza dei canali del QK nano è stata portata da 112 a 70 millimetri, con un risparmio della struttura del pavimento necessario di 42 millimetri. Per i progettisti la potenziale possibilità di ridurre la struttura del pavimento in una costruzione a uno o più piani è oltremodo importante e interessante.

Katherm QK nano trench heating system

Il nuovo Katherm QK nano

Con il Katherm QK nano e la sua larghezza dei canali di 165 millimetri, che vanno ad aggiungersi al Katherm QK con le tre larghezze dei canali di 182, 207 e 232 millimetri, si è così riusciti a sviluppare una quarta variante del riscaldamento con canali a pavimento, particolarmente sottile, che presenta peraltro ulteriori parametri nano, ad esempio l’innovativa griglia FineLine in acciaio. La correlazione fra la minore larghezza, la struttura della griglia e le svariate varianti cromatiche della griglia FineLine fanno del del QK nano il perfetto completamento estetico e individuale dei moderni progetti di costruzione, soprattutto negli edifici per uso abitativo oppure destinati a uffici e amministrazione, nonché negli alberghi. Il bordo del telaio, che nel QK è di 18 millimetri, nella variante nano è stato portato a 8 millimetri, quindi più che dimezzato. Sul piano tecnico gli sviluppatori Kampmann sono riusciti, nonostante la significativa diminuzione delle dimensioni fisiche, a mantenere appieno l’efficienza del Katherm QK: “Benché il ventilatore e lo scambiatore nel QK nano siano più piccoli, grazie alla disposizione ingegnosa siamo riusciti a incrementare le prestazioni al punto che, sul piano della tecnica, il QK nano è assolutamente paragonabile al QK”, afferma il manager di prodotto Marcel Rakers. Gli elementi che lo convincono sono il design raffinato, l’abituale qualità Kampmann e la capacità innovativa che ha consentito di ottenere lo stesso livello prestazionale a fronte di un ingombro notevolmente più ridotto. L’ultimo arrivato della famiglia Katherm QK ha già ricevuto il triplice riconoscimento Plus X Award proprio nelle categorie High Quality, Design e Funzionalità.

Il nuovo Katherm QK nano è adattissimo in particolare quando la progettazione dei locali e delle coperture deve soddisfare requisiti elevati in termini di rendimento ed estetica. Grazie alla combinazione del silenzioso ventilatore a corrente trasversale EC e del convettore ad alta potenza assicura il clima ambiente ottimale. Numerose varianti e una ricca gamma di accessori faranno del più recente riscaldamento a pavimento di Kampmann la scelta ideale per i grandi complessi di uffici: è soprattutto in questo ambito che la soluzione nano si rivelerà l’integrazione perfetta della famiglia Katherm QK.

KATHERM QK NANO:

  • Le misure ridotte al minimo garantiscono il massimo sfruttamento del volume spaziale
  • Nuova e sottilissima griglia FineLine con bordo del telaio abbinato per un'estetica perfetta
  • A scelta: Regolazione 24 V, regolazione elettromeccanica o sistema di regolazione KaControl
  • Possibilità di integrazione nelle reti KaControl o in sistemi di automazione per edifici come KNX, Modbus o LON