Nuovo apparecchio di design Ultra Allround
per soffitti aperti
Riscaldamento e raffrescamento con funzionamento a bassa temperatura
È impossibile immaginare locali di vendita, capannoni industriali e commerciali senza di loro: gli aerotermi Kampmann. Assicurano una climatizzazione e un comfort ottimali nell’area di sosta. Per soddisfare le crescenti esigenze di design, abbiamo sviluppato un vero e proprio tuttofare, non solo dal punto di vista tecnico ma anche da quello estetico: il nostro nuovo apparecchio di design Ultra Allround.
Ultra Allround è un apparecchio di design per soffitti aperti, un elemento che cattura lo sguardo.
Il nuovo Ultra Allround in sintesi
- Apparecchio di design a soffitto per il riscaldamento e il raffrescamento di locali con soffitti fino a 7 m di altezza
- Uscita aria in basso (modalità Riscaldamento), uscita laterale (modalità Raffrescamento)
- Risparmio sui costi energetici grazie alla bassa stratificazione della temperatura
- Il flusso d’aria intelligente garantisce il comfort nell’area di sosta
- Abbinabile al design degli interni, completamente o parzialmente rivestito su richiesta
- Possibilità di montaggio ad altezze fino a sette metri
- Adatto all’uso con pompe di calore
Heat Pump ready
Scoprite di più sui sistemi con pompe di calore.
→ In poche parole: Bassa temperaturaDove può essere installato Ultra Allround?
Come apparecchio di design di alta qualità, Allround è particolarmente adatto a soffitti aperti in aree pubbliche e industriali. L’apparecchio con alloggiamento rotondo è progettato per convogliare aria calda o fredda, a seconda delle esigenze, nell’area di sosta e creare un clima confortevole in ogni momento. Ultra Allround può essere utilizzato con soffitti alti fino a 7 metri.
Come avvengono esattamente il riscaldamento e il raffrescamento con il funzionamento a bassa temperatura?
Come terminale decentralizzato, Ultra Allround porta l’aria calda in profondità con un impulso elevato durante il riscaldamento. In questo modo si evita che l’energia termica venga dispersa attraverso le stratificazioni della temperatura sotto il soffitto, come avviene in molti altri sistemi.
Ultra Allround è “Heat Pump ready” grazie a scambiatori di calore molto grandi e raggiunge una potenza di 22 kW nel campo delle basse temperature; a temperature di sistema più elevate, 75/55 °C, si possono raggiungere i 50 kW.
Quando si passa alla modalità di raffrescamento, Ultra Allround cambia l’uscita dell’aria tramite un servomotore, in modo che l’aria fredda venga distribuita lateralmente in tutte le direzioni. Quando l’aria scende nell’area di sosta si mescola in modo confortevole con l’aria del capannone o dell’ambiente. Un raffrescamento efficace è possibile, ad esempio, tramite l’acqua fredda convogliata da una pompa di calore. Con temperature di sistema abituali di 7/12 °C.
Si ottiene una potenzialità di raffrescamento fino a 21 kW. Il nostro apparecchio di design a soffitto contribuisce quindi a processi di produzione precisi anche in modalità estate/raffrescamento. Anche i capannoni con accumulo di calore di processo non rappresentano un problema.
Progettato con cura dall’interno e dall’esterno
Grazie a Ultra Allround, i progettisti di sistemi tecnici per l’edilizia hanno a disposizione una soluzione che si adatta perfettamente all’architettura a soffitto aperto dei locali con traffico pubblico, come i supermercati. Un ulteriore vantaggio: l’apparecchio può essere realizzato nel colore desiderato. Inoltre, è possibile un rivestimento metallico completo o parziale per l’alloggiamento dell’aerotermo. In questo modo la struttura in EPP di Ultra Allround è più o meno visibile.
Di che materiale è il soffitto?
La parola chiave è EPP (polipropilene espanso), di cui è fatta la struttura interna e quindi gran parte di Ultra Allround. I componenti in EPP sono stati progettati con estrema cura nel nostro centro di ricerca e sviluppo, al fine di produrre un flusso d’aria perfetto all’interno dell’apparecchio. Solo in questo modo il gestore ha il massimo vantaggio: l’aria viene guidata in modo mirato all’interno dell’apparecchio, con un’elevata tenuta, per la massima efficienza.
Un altro vantaggio è il peso ridotto del materiale, le cui sfere di schiuma contengono aria oltre alla plastica. Ciò significa che l’installazione dell’apparecchio non rappresenta un problema per i tecnici, anche ad altezze elevate.
L’EPP è anche ecologico, in quanto richiede meno materiale e può essere completamente riciclato.