La scatola dei componenti idraulici rende l'installazione dei set acqua fredda/pompe di calore molto più facile. In questo modo si risparmia tempo prezioso per la pianificazione e l’installazione, e l'espansione della propria offerta con soluzioni di raffreddamento diventa finalmente conveniente.
Il raffrescamento degli edifici è un campo di attività che può essere interessante anche per gli artigiani che si occupano di sistemi tecnici per l’edilizia, finora prevalentemente attivi nella tecnologia del riscaldamento, grazie al know-how disponibile per espandere la propria offerta con soluzioni di raffreddamento.
A causa degli sviluppi relativi all’Ordinanza sui gas fluorurati, le soluzioni di raffreddamento con basse quantità di refrigerante stanno diventando sempre più importanti. Si va diffondendo sempre più la combinazione di set acqua fredda/pompa di calore con unità interne ad acqua per la climatizzazione degli ambienti.
Kampmann facilita notevolmente l'installazione di queste soluzioni di climatizzazione con la scatola dei componenti idraulici. Contiene tutti i componenti necessari per separare il circuito primario da quello secondario e quindi semplifica notevolmente il lavoro quotidiano degli artigiani specializzati.
Tutti i componenti sono alloggiati in un involucro a prova di diffusione del vapore, isolato e resistente agli urti, che elimina la necessità di un dispendioso isolamento dei singoli componenti.
Oltre a uno scambiatore di calore a piastre in acciaio inossidabile e a un paraspruzzi, è integrata anche una pompa di ricircolo a velocità controllata per garantire un funzionamento a risparmio energetico.
La scatola è disponibile come accessorio per tutti i modelli di set acqua fredda/pompe di calore KaClima nelle versioni di potenza 12, 20 e 35 kW. Combinando diversi dispositivi, è possibile eseguire un adattamento preciso anche con requisiti di potenza più elevati.
Kampmann mette a disposizione un’ampia gamma di dispositivi per ambienti per completare il set acqua fredda/pompa di calore e la scatola dei componenti idraulici, trasformandolo in un sistema di raffreddamento studiato fin nei minimi dettagli. Oltre al convettore a pavimento Katherm HK, le varianti di fan coil soddisfano le esigenze di un'ampia varietà di locali. Katherm HK e i fan coil Venkon e KaDeck svolgono le funzioni di raffreddamento e riscaldamento.
Il convettore a pavimento Katherm HK soddisfa l’attuale preferenza architettonica per le grandi facciate in vetro. Si integra con discrezione nell'area utilizzabile del locale e non blocca la vista dalle finestre a tutta altezza. A causa degli attuali standard di isolamento, le esigenze di raffreddamento degli edifici stanno aumentando: Kampmann soddisfa tali esigenze con la grandezza massima di Katherm HK, progettato per carichi di raffreddamento elevati. Katherm HK funziona con il supporto del ventilatore, per cui si ottengono temperature di mandata moderate sia in modalità di raffreddamento che di riscaldamento (bassa temperatura).
Negli uffici, sono disponibili i fan coil Venkon come unità a parete o a soffitto, garantendo tempi di risposta rapidi attraverso la convezione del ventilatore con un rumore operativo minimo, il migliore sul mercato.
Con KaDeck, Kampmann fornisce un altro fan coil in cui l'attenzione è rivolta alla bassa altezza di installazione. Nel montaggio a soffitto, è solo 160 mm. A seconda del posizionamento nel locale, KaDeck ha uno o due fessure di uscita dell'aria. L'effetto Coanda è sempre sfruttato in modo ottimale, in modo che l'aria raffreddata aderisca al soffitto e poi scenda nel locale senza correnti d'aria.